martedì 4 maggio 2010

Little Ashes vince il premio LA ROSA DI SCHERMI D’AMORE

Il ''PREMIO DEL PUBBLICO – LA ROSA DI SCHERMI D’AMORE'' al Festival Internazionale di Cinema Mélo è stato vinto da Little Ashes, il film che vede protagonista Robert Pattinson nei panni di un giovane Salvador Dalì.
imagebam.com
Biografie tragiche e sfide perse:alla kermesse veronese premiate le storie dal finale amaro.

PREMIO DEL PUBBLICO – LA ROSA DI SCHERMI D’AMORE

Vince la Rosa di Schermi d’Amore il film Little Ashes (Gran Bretagna - Spagna, 2009) di Paul Morrison.
Anche quest’anno il premio è stato assegnato dal pubblico, che ha seguito numeroso la 14ª edizione del Festival dedicato al melodramma e al cinema sentimentale.
Già vincitore a Schermi d’Amore nel 1999 con Solomon and Gaenor che proprio a Verona fu presentato in anteprima mondiale, Paul Morrison entrò, l’anno successivo nella cinquina dei film stranieri candidati all’Oscar. Ecco dunque un nuovo riconoscimento per il raffinato autore inglese, che in questo biopic passa dal Galles degli anni ’10 (dove si svolge Solomon e Gaenor) alla Spagna degli anni ’20 per raccontare un’altra tragica storia d’amore. È la tormentata relazione tra Federico García Lorca (1899-1936) e Salvador Dalí (1904-1989), relazione che il pittore – dopo la fucilazione del drammaturgo andaluso ad opera dei franchisti – tenne segreta fino agli ultimi anni della sua vita. Il genio surrealista – interpretato da Robert Pattinson prima di Twilight – è ritratto negli anni della giovinezza universitaria, diviso tra l’attrazione magnetica per l’autore dei Sonetti dell’amore oscuro e la brama di fama e ricchezza che lo porterà a Parigi insieme al regista Luis Buñuel (1900-1983), terza leggendaria figura spagnola con cui darà vita al celebre cortometraggio Un chien andalou (1929).

Nessun commento:

Posta un commento